Ognissanti, copertura vetrata mobile - Trani

Nella suggestiva cornice di un palazzo storico a Trani abbiamo realizzato una copertura vetrata a pannelli scorrevoli con manovra motorizzata.

Il sistema utilizzato è in alluminio a taglio termico integrato in travi portanti di acciaio coibentate e rivestite in laminati di alluminio. Particolare cura è stata prestata nella progettazione al fine di ridurre al minimo i ponti termici determinanti per la corretta fruizione dell’ambiente interno riscaldato in inverno.

Le vetrate isolanti selettive assicurano il comfort abitativo nel rispetto dei parametri tecnici della normativa energetica. Le caratteristiche di sicurezza conferiscono la resistenza meccanica agli agenti atmosferici , la resistenza allo shock termico e la pedonabilità per gli interventi manutentivi. 

La corte di questo storico palazzo sulla quale è stata ubicata la copertura in vetro, pertanto, all’occorrenza, può continuare a godere della sua antica funzione grazie alla possibilità di poter aprire elettricamente i grandi pannelli scorrevoli in vetro.

Ma il vero protagonista del progetto è l’albero di Araucaria secolare che continua a dominare il porto interagendo con eleganza con la copertura in questione che con rispetto si lascia da questi attraversare.