Debernardis - Facciata continua, Altamura

Grazie alla determinata volontà da parte dell’architetto pienamente condivisa dal cliente, di realizzare un involucro edilizio in vetro e metallo che andasse oltre i parametri ordinari, abbiamo potuto realizzare questo progetto caratterizzato dalle diverse geometrie delle parti metalliche in rilievo rispetto alle superfici vetrate.  

I tamponamenti opachi costituiti da pannelli a doghe orizzontali, le proporzioni dei profili i giochi di luce ed ombre, l’intersezione con i profili verticali dalla sagoma essenziale, creano un gioco di armonia e raffinatezza.  

La facciata continua si erige fino al terrazzo dove un parapetto del tutto indipendente dal punto di vista statico e funzionale è ben integrato grazie alla geometria della fascia marcapiano che ha consentito in modo ottimale di realizzare i drenaggi, le impermeabilizzazioni e gli isolamenti termoacustici, indipendenti tra il parapetto e la facciata continua, dando la percezione a chi guarda di una struttura unica senza soluzione di continuità.

Le vetrate isolanti composte sia da vetro extrachiaro che selettivo conferiscono un grado di trasmissione luminosa molto elevato insieme ad un ottimale valore di isolamento termico e fattore solare.

Gli elementi decorativi orizzontali distribuiti a random sulle vetrate isolanti insieme alle fasce marcapiano e gli esili elementi verticali, determinano il carattere deciso ed elegante dell’opera e un obiettivo raggiunto.